top of page

Life skills: le abilità per la vita!


tutte le life skills!

Cosa sono queste life skills?


Da parecchio tempo ormai si sente parlare di DSA, diagnosi, tutor, potenziamento.... Ottimo tutto il lavoro che è stato fatto e che molti stanno facendo per questa tematica, da psicologa sono ben contenta che insegnanti e genitori si rivolgano ad esperti per guidare insieme i ragazzi in questi percorsi spesso difficili. Ma.... ultimamente sto riflettendo sull' "oltre la scuola". Ovvio che le capacità di base quali lettura, scrittura, comprensione, sono fondamentali per bambini e ragazzi, ma se oltre questo ci fosse di più? Non dimentichiamo che i ragazzi vivono quotidianamente molte sfide in più contesti: metti la scuola, lo sport, gli amici, la famiglia..... e chi più ne ha più ne metta! Per affrontare le giornate è necessario mettere insieme le competenze di base con delle capacità un po' più astratte, ed ecco qui che entrano in gioco le life skills (letteralmente abilità per la vita).


L'Ordine Mondiale della Sanità ne ha identificate 10 definendole "competenze sociali, relazionali ed emotive che mettono la persona in grado di fronteggiare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana". Queste sono: autoconsapevolezza, capacità di prendere decisioni, capacità di risolvere problemi, senso critico, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, gestione dello stress, relazioni interpersonali, creatività, empatia. La scuola può essere una palestra per queste competenze, ma spesso si sa, le insegnanti non hanno il tempo per approfondire tutti questi aspetti.


Perchè sono così importanti?


Provate a pensare ad un adolescente, alle prime uscite con gli amici, che si trova a dover decidere se e quanto bere, se e come andare contro le "sfide" degli amici.... la capacità di prendere decisioni e pensare criticamente sono moto importanti.


Oppure in un'ottica di prevenzione del bullismo, quanto può essere importante per tutte le parti in gioco saper gestire le emozioni e ancor prima avere buone relazioni e saper comunicare efficacemente...


Non sono delle pillole con le istruzioni d'uso per prevenire e risolvere tutti i problemi, ma si tratta di potenziare delle competenze tramite giochi formativi, confronti e riflessioni guidate in modo tale da rendersi conto che ognuno di noi è un forte strumento con un grande potenziale per affrontare al meglio le persone e i luoghi che ci troviamo sul cammino.


Chi può migliorarle?


Tutti!!

Non riguardano solamente i più giovani, ma seguendo il concetto di lifelong learning (apprendimento per tutta la vita), possono anzi devono lavorarci anche giovani, adulti e più grandicelli!


Insomma, per il benessere, per la prevenzione, per stare bene con sè e con gli altri... lavoriamo sulle life skills!

Featured Posts
Recent Posts
Follow Us
Archive
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Search By Tags
bottom of page